Tutte le News

Certificazioni energetiche a basso costo.

27/05/2014

La notizia sta facendo il giro della rete ed ormai è ufficiale: l'Ordine degli Ingegneri di Catania si sta muovendo contro le Certificazioni Energetiche svendute a prezzi ridicoli.

Con una informativa pubblicata sul profilo facebook dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, il Presidente Dott. Santi Cascone annuncia l'azione di segnalazione ai consigli di disciplina nei confronti di quei Tecnici che aderiscono ai siti internet ove vengono proposte le Certificazioni Energetiche a prezzi stracciati, con sconti ed offerte al ribasso.

Proponiamo di seguito il testo integrale del comunicato pubblicato in facebook.


SVENDITA DELLE CERTIFICAZIONI ENERGETICHE: L'AZIONE DELL'ORDINE INGEGNERI CATANIA

«Sono stati segnalati ai Consigli di disciplina territoriali i professionisti, iscritti all'Albo degli Ingegneri di Catania, che tramite piattaforme on line di scontistica, in particolar modo Groupon.it, hanno pubblicizzato prestazioni nel campo della certificazione energetica promuovendole con compensi di gran lunga ridotti rispetto alla media consueta dei parametri di riferimento. Attualmente, seguendo azioni analoghe in ambito nazionale, si sta accertando se tale comportamento trasgredisce de facto il Codice etico e deontologico e i principi di decoro professionale sanciti dal Codice civile». Il presidente dell'Ordine Santi Cascone esprime così l'intolleranza della categoria nei confronti di condotte professionali di dubbia correttezza, e dichiara di voler «porre fine a dilaganti atteggiamenti che compromettono la qualità delle prestazioni. L'obbligo della certificazione energetica degli edifici, infatti, è stato un importante risultato a tutela degli interessi diffusi dei cittadini, e non può essere così minato e vanificato»

Fonte: pagina facebook dell'Ordine degli Ingegneri di Catania


Condividiamo in pieno questa iniziativa e speriamo che oltre alle parole arrivino presto i fatti: la Certificazione Energetica degli Edifici è una cosa seria e non si può pensare che venga gestita con coupon scontati acquistabili in internet.

In passato abbiamo già affrontato questo problema e più volte abbiamo espresso il nostro parere:

Tariffe e deontologia professionale

ACE Lombardia - Certificazione energetica prezzi e costi

Prezzi stracciati per la Certificazione Energetica; ma conviene davvero ?

Quanto costa la Certificazione Energetica del mio immobile ?

Contrariamente a quanto avviene in altri siti internet, nei quali ad ogni richiesta di preventivo fanno seguito dai 3 ai 5 preventivi costringendo di fatto i Tecnici a praticare sconti sempre maggiori al fine di accaparrarsi il cliente, con Certened ogni Tecnico certificatore risponde in esclusiva alle richieste di preventivo che pervengono per i Comuni ricompresi nel suo abbonamento e può quindi formulare il proprio preventivo personalizzato sulle base delle specifiche indicazioni che il richiedente fornisce all'atto della richiesta del preventivo, senza entrare in "competizione economica" con gli altri Tecnici iscritti al portale.

Certened dal 2011 è sinonimo di serietà e qualità.

 

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980