Tutte le News

Regione Lombardia - i nuovi controlli degli APE

30/03/2017

Con l'approvazione del Decreto 3490 del 29/03/2017 Regione Lombardia ridefinisce i criteri per l'accertamento sulla conformità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

 Il Decreto della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile che ha per oggetto : "approvazione dei criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 27 della legge regionale n. 24/2006 e s.m.i. conseguenti alla trasgressione delle disposizioni relative agli attestati di prestazione energetica degli edifici”, in attuazione della dgr 5900 del 28.11.2016." approva i nuovi “Criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 27 della legge regionale n. 24/2006 e s.m.i., conseguenti alla trasgressione delle disposizioni relative agli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici”.
Il Decreto 3490/2017 sostituisce il precedente decreto n. 33/2012, così come era stato modificato dal decreto n. 3673/2012.
Gli argomenti di maggiore interesse sono contenuti nell'Allegato (scaricabile a fondo pagina) che riassumiamo brevemente.
L’Organismo di accreditamento provvederà alla selezione degli Attestati di Prestazione Energetica da sottoporre ad accertamento con cadenza trimestrale; dall'accertamento potranno essere rilevate due tipologie di errore: errori gravi ed errori minori.
Nel caso in cui l’accertamento documentale evidenzi la presenza di errori gravi verrà avviato il procedimento per la contestazione della violazione mediante trasmissione del verbale di accertamento della violazione amministrativa al Soggetto certificatore e viene annullato l’APE; nel caso di revoca della sanzione ai sensi della DGR IX/2554 viene ripristinata la validità dell’APE.
Nel caso in cui l’accertamento documentale evidenzi la presenza di errori minori è previsto l’obbligo di aggiornamento dell’Attestato di Prestazione Energetica, in conformità alla procedura di calcolo vigente alla data del primo deposito presso il CEER, in capo al Soggetto certificatore entro il termine di 30 giorni dalla notifica degli estremi della violazione, pena l’irrogazione della sanzione prevista dalla l.r. 24/2006 e s.m.i..
Nell'Allegato al Decreto vengono inoltre definiti e criteri di selezione degli Attestati da controllare in funzione del fattore di rischio; sono inoltre presenti tutte le tabelle e le formule atte a determinare il peso degli errori e la conseguente funzione di penalità.

Per gli APE prodotti ai sensi del DDUO N.6480/2015 l'esito dell'accertamento sarà positivo solo se risulteranno rispettate tutte le seguenti condizioni:

  1. Funzione di Penalità (FP) < 0,15;
  2. Non è stata rilevata non conformità per nessuno dei parametri contraddistinti da peso d’errore pari a NC;
  3. Non è stata rilevata non conformità per nessuno dei parametri contraddistinti da peso d’errore pari a DV;
  4. Superficie utile dichiarata < (1+0,15) * Superficie utile rilevata;
  5. Volume netto dichiarato > (1-0,15) * Volume netto rilevato;
  6. Superficie solare fotovoltaico dichiarata < (1+0,20) * Superficie solare fotovoltaico rilevata;
  7. Superficie solare termico dichiarata < (1+0,20) * Superficie solare termico rilevata.

 Per gli APE prodotti ai sensi del DDG N.5796/2009 l'esito dell'accertamento sarà positivo solo se risulteranno rispettate tutte le seguenti condizioni:

  1. Funzione di Penalità (FP) < 0,20;
  2. Non è stata rilevata non conformità per nessuno dei parametri contraddistinti da peso d’errore pari a NC;
  3. Non è stata rilevata non conformità per nessuno dei parametri contraddistinti da peso d’errore pari a DV;
  4. Superficie utile dichiarata < (1+0,15) * Superficie utile rilevata;
  5. Volume netto dichiarato > (1-0,15) * Volume netto rilevato;
  6. Superficie solare fotovoltaico dichiarata < (1+0,20) * Superficie solare fotovoltaico rilevata.

Nel caso in cui il generatore di calore serva la sola volumetria oggetto di accertamento, alle precedenti condizioni sono aggiunte le seguenti:

  • Potenza termica nominale al focolare dichiarata > (1-0,30) * Potenza termica nominale al focolare rilevata;
  • COP/GUE mensile dichiarata < (1+0,30) * COP/GUE mensile rilevata
Per entrambe le tipologie di APE, nel caso in cui anche una sola delle suddette condizioni non sia valida, l’esito è negativo e verrà notificata la sanzione amministrativa ai sensi della L.R. 24/2006 con l’eccezione del caso in cui vengano rilevate solo non conformità per le quali sia prevista la Decadenza di Validità dell’APE (DV), con obbligo di aggiornamento dell’Attestato di Prestazione Energetica da parte del Soggetto certificatore entro il termine di 30 giorni dalla notifica degli estremi della violazione, pena l’irrogazione della sanzione prevista dalla l.r. 24/2006 e s.m.i..

 

Vista la complessità e la delicatezza dell'argomento, consigliamo ai nostri lettori di scaricare e leggere il testo integrale del Decreto 3490 del 29/03/2017, in attesa che sia reso noto il testo ufficiale, dopo la pubblicazione sule BURL.

Scarica il Decreto 3490 del 29/03/2017

Scarica l'Allegato

Fonte : Infrastrutture Lombarde.

Troviamo il professionista che stai cercando

Noi abbiamo il professionista che tu stai cercando : seleziona un servizio per la tua casa, per il tuo appartamento o per il tuo immobile, richiedi il tuo preventivo ed il nostro professionista , proprio quello che stavi cercando, ti contatterà e ti invierà gratuitamente un preventivo.

Richiedere un preventivo è semplice : seleziona il servizio di tuo interesse, compila con i dati necessari per essere ricontattato e riceverai il tuo preventivo.

Il preventivo è rapido, gratuito e senza impegno.

Seleziona il servizio.

Risparmio
energetico

APE

Risparmio energetico per tua casa o per il tuo edificio: APE, Attestato di prestazione energetica, Certificazione Energetica, Diagnosi Energetica, Energy Manager, Detrazioni Fiscali, Relazioni ex Legge 10, Riqualificazione Energetica, Progettazione Termotecnica Impianti Termici.

Preventivo gratuito

Costruire o
ristrutturare casa

costruire o ristrutturare casa

Pratiche edilizie, Permessi di Costruire, Cila, Scia, Ristrutturazioni, Assistenza Tecnica di Cantiere, Piani di sicurezza, Coordinatore sicurezza, Calcolo strutturale, Verifiche Strutturali, Pratiche sismica, Collaudi statici, Pratiche paesaggistiche, Prevenzione incendi.

Preventivo gratuito

Catasto
Topografia

costruire o ristrutturare casa

Copie di Planimetrie Catastali, Visure Catastali, Istanze, Rettifica Errori, Autotutele, Frazionamenti Catastali, Inserimenti in mappa, Tipi Mappali, Rifacimento Planimetrie Catastali, DOCFA, PREGEO, Rilievi topografici, Rilievi GPS, Tracciamenti di cantiere.

Preventivo gratuito

Altri
servizi

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa o il tuo immobile : Amministratore di condominio, rifacimento Tabelle Millesimali, Millesimi Condominio, Consulente Tecnico di Parte (CTP), Consulenze, Perizie, Stime, Denunce di Successione.

Preventivo gratuito

Gestione
Rifiuti
Speciali

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa, il tuo immobile o la tua attività:

se hai un'Impresa, un'Attività, uno Studio Professionale devi essere sicuro della corretta gestione dei rifiuti speciali.

Preventivo gratuito

Vendere
Comprare
Affittare

costruire o ristrutturare casa

Attestato di Prestazione Energetica (APE) del tuo immobile, richiedere ed avere accesso agli Atti Urbanistici, Atti Strutturali, Documentazione catastale, eseguire Cila, Scia o Permessi di Costruire in sanatoria, verificare l'Agibiltà dell'immobile o altro ancora.

Preventivo gratuito

V.A.S.
V.I.A.
P.E.C.

costruire o ristrutturare casa

Altri servizi indispensabili che puoi ricevere rivolgendoti ai Tecnici di Certened: Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., Non Assoggettabilità a V.A.S., Valutazione Impatto Ambientale V.I.A. e Piano Edilizio Convenzionato P.E.C o altro ancora.

Preventivo gratuito

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Provincia di Roma

Certened si espande, attivando il servizio di preventivi per la Certificazione Energetica degli Edifici e per il rilascio degli Attestati di Prestazione Energetica nella Provincia di Roma.

DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63

Pubblichiamo il testo dell'articolo 14 del DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63 -  Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio...

Superbonus 110% - la Guida dell'Agenzia delle Entrate

Tutte le novità in materia di Superbonus 110% (Ecobonus e Sismabonus) nella nuova Guida dell'Agenzia delle Entrate e nella nuova pagina web del portale dell'Agenzia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2020 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980