25/03/2017
La Regione Lombardia con la Legge Regionale n. 7 del 10 marzo 2017 ha emanato nuove disposizioni per il "il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale".
La L.R. n. 7 del 10/02/2017 è stata pubblicata sul B.U.R.L. n. 11 del 13 marzo 2017.
Lo scopo della Legge, come scritto nel testo dell'Art. 1, è quello di promuovere il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l'installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.
Nel testo delle Legge troviamola nuova definizione di piano seminterrato e locali seminterrati:
a) piano seminterrato: il piano di un edificio il cui pavimento si trova a una quota inferiore, anche solo in parte, a quella del terreno posto in aderenza all'edificio e il cui soffitto si trova, anche solo in parte, a una quota superiore rispetto al terreno posto in aderenza all'edificio;
b) vani e locali seminterrati: i vani e i locali situati in piani seminterrati.
Il recupero dei vani e locali seminterrati è consentito a condizione che siano stati legittimamente realizzati alla data di entrata in vigore della presente legge e siano collocati in edifici serviti dalle opere di urbanizzazione primaria.
Per maggiori dettagli consulta il tesato integrale della Legge Regionale n. 7 del 10 marzo 2017.