Tutte le News

Regione Lombardia - Aggiornamento Cened + 2.0

21/11/2016

Regione Lombardia attraverso il portale istituzionale di Infrastrutture Lombarde informa i Tecnici Certificatori Energetici operanti nel Territorio della Regione Lombardia che a partire dal giorno 12/12/2016 verrà rilasciata una nuova versione del software Cened+ 2.0, con la quale sarà possibile eseguire il calcolo previsto dalle UNI TS 11300-6 “Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili”.

La notizia è ufficiale: anche in Regione Lombardia a partire dal prossimo 12 dicembre 2016, si applicherà la UNI TS 11300-6 che prevede la “Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili”.

Questo è quanto Regione Lombardia ha reso noto nel comunicato ufficiale emanato oggi 21/11/2016, nel quale si legge:


CENED+2.0 - pubblicazione aggiornamento versione

Si avvisano gli utenti che a partire dalle ore 14.00 di lunedì 12 dicembre p.v. verrà rilasciato un aggiornamento del software CENED+2.0. La versione, rispetto alle versioni precedenti, conterrà il calcolo previsto dalle UNI TS 11300-6 “Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili”, completando l'allineamento del software CENED+2.0 a quanto previsto al decreto 26 giugno 2015 “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

Si precisa che dalle ore 13.50 alle ore 14.00 dello stesso giorno il servizio di deposito APE potrebbe risultare non disponibile per consentire le necessarie operazioni di aggiornamento.

Maggiori informazioni su altre funzionalità introdotte nella release verranno fornite con la pubblicazione della nuova versione.

Al fine di poter depositare un Attestato di Prestazione Energetica a partire dalle ore 14.00 del 12 dicembre p.v. sarà necessario quindi calcolare i file XML con la nuova versione del software CENED+2.0.

Per scaricare la nuova versione del software CENED+2.0 è sufficiente avviare con una connessione internet attiva il software dall'icona "CENED+2" presente sul desktop. Nel caso non compaia in Aiuto > About la versione corretta indicata sul sito web chiudere e riaprire il client e riverificare la versione nel menu Aiuto > About.

Qualora al momento del deposito del file XML nel catasto venisse mostrato un messaggio di errore del tipo "103 - Licenza non valida" o "107 - Versione licenza non valida" o "106 - Licenza scaduta" sarà necessario riavviare il software CENED+2.0 e ricalcolare il file XML.


Fonte : Infrastrutture Lombarde

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980