Tutte le News

Avvio della procedura Cened+2.0

09/10/2015

In attuazione delle recenti nuove disposizioni in materia di certificazione energetica degli edifici, Regione Lombardia ha rilasciato la versione ufficiale del software CENED+2.0.

Nonostante il calendario pubblicato prevedesse il rilascio della versione ufficiale per il giorno 8 ottobre 2015, la nuova versione di CENED+2.0 è stata rilasciata con un giorno di ritardo, dopo grande attesa per tutti i certificatori energetici.

La nuova versione definitiva di CENED+2.0 è scaricabile dalla pagina ufficiale http://www.cened.it/cened2plus.

Ricordiamo che il nuovo software CENED+2.0 si compone di due parti:

- la prima parte, il cosiddetto motore di calcolo, è stato sviluppato da una software house per conto di Infrastrutture Lombarde ed è il cuore di calcolo del programma; tutti i dati inseriti vengono processati dal programma che calcola tutti i fattori e gli indici prestazionali secondo il metodo di calcolo contenuto nell'Allegato H alla D.G.R. 6480/2015;

- la seconda parte riguarda l'interfaccia grafica relativa all'imput dei dati; questa parte del programma può essere sviluppata anche da terzi, ed è la parte del programma che genera il file XML che dovrà essere inviato al catasto regionale per la generazione dell'APE.

Infrastrutture Lombarde ha reso disponibile gratuitamente la nuova versione di CENED+2.0 che contiene sia la parte motore, sia l'interfaccia grafica per l'inserimento dei dati. (Le due parti sono state sviluppate da due software house differenti)

Le maggiori software house si sono da subito affrettate per sviluppare i loro applicativi in modo che possano fungere da interfaccia grafica alternativa a CENED+2.0, agganciandosi al motore di calcolo di CENED.

Attenzione però, perchè solo le software house accreditate potranno sviluppare software compatibili al 100% con CENED+2.0.

Infrastrutture Lombarde sul proprio portale www.cened.it ha predisposto una pagina ufficiale sulla quale verranno rese note le software house accreditate; alla pagina http://www.cened.it/client_software_commerciali potrete trovare l'elenco ufficiale "dei software commerciali autorizzati all'integrazione di CENED+ 2.0 Motore per la produzione del file di interscambio XML, che consente la generazione dell'APE tramite il Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER)."

 

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980