Tutte le News

Regione Lombardia sospende la presentazione degli APE dal 30 settembre al 12 ottobre

17/09/2015

Regione Lombardia tramite il proprio portale www.cened.it informa che nel periodo compreso tra le ore 18,00 del 30 settembre 2015 e le ore 8.00 del giorno 12 ottobre 2015 verrà sospesa l'acquisizione e l'archiviazione degli Attestati di Prestazione Energetica ( APE ).

Riportiamo di seguito uno stralcio dell'avviso pubblicato sul portale www.cened.it destinato a tutti i Tecnici Certificatori Energetici che operano in Regione Lombardia :

"In conformità a quanto sancito dalla DGR 3868 del 17 luglio scorso, a partire dal prossimo mese di ottobre entrano in vigore la nuova procedura di calcolo di cui all’Allegato H del Decreto n. 6480 del 30 luglio 2015 e, contestualmente, il nuovo applicativo di calcolo CENED+ 2.0.

Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema comporterà l'interruzione dei servizi di generazione, archiviazione e acquisizione degli Attestati di Prestazione Energetica dalle ore 18.00 del 30 settembre fino alle ore 8.00 del 12 ottobre p.v..

Di seguito vengono riassunti per punti le principali novità.

Calendario delle attività

21 settembre: pubblicazione sul sito www.cened.it della seconda versione beta dell’applicativo Cened+ 2.0 in fase di progressiva finalizzazione;

dal 30 settembre (a partire dalle ore 18.00) al 12 ottobre (fino alle ore 8.00): chiusura del Catasto Energetico Edifici Regionale e sospensione di tutte le attività di generazione, archiviazione ed acquisizione degli APE;

8 ottobre: pubblicazione sul sito www.cened.it della versione definitiva dell’applicativo di calcolo Cened+ 2.0;

12 ottobre (ore 8.00): riavvio di tutte le attività di generazione, archiviazione e acquisizione degli APE.

Nuove modalità di calcolo e di deposito degli APE

Secondo quanto previsto nel punto 11.2 dell’allegato al Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 6480/2015, gli Attestati di Prestazione Energetica prodotti secondo la nuova procedura di calcolo ed il nuovo software dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare. La possibilità di produrre un APE riferito a più unità immobiliari è consentita esclusivamente per le seguenti casistiche:

contratti Servizio Energia e Servizio Energia “Plus”, individuati all’interno del punto 10.2, lettera b), dell’allegato al D.D.U.O. 6480/2015;
contratti relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici, o nei quali figura comunque come committente un Soggetto pubblico individuati all’interno del punto 10.2, lettera c), dell’allegato al D.D.U.O. 6480/2015;
chiusura di lavori comunicati, segnalati o presentati al Comune territorialmente competente, protocollati entro il 31.12.2015, i cui requisiti prestazionali di progetto sono stati verificati mediante la procedura di calcolo approvata con decreto 5796/2009 previa verifica che le stesse condividano la medesima destinazione d’uso, il medesimo impianto di climatizzazione invernale e un unico proprietario o amministratore ai sensi del punto 10.2 della DGR VIII/8745 del 22 dicembre 2008.

Marca temporale

Sempre a partire dal 12 ottobre prossimo non sarà più necessario apporre la marcatura temporale nella generazione e nel deposito degli APE nel Catasto.

I Client di terze parti

In stretta osservanza alle modalità fissate dalle Condizioni d’uso e modalità di adesione ai servizi “CENED” (punto 9 bis) e a seguito delle formali richieste che verranno presentate all’Organismo di Accreditamento, vi terremo tempestivamente informati rispetto al rilascio alle software house interessate dell’ ”autorizzazione all’uso di CENED+ 2 Motore”, necessario ai fini dell’acquisizione di file .XML idonei alla generazione dell’APE attraverso il Catasto Energetico degli Edifici Regionale.

Assitenza tecnica

Con l’entrata in vigore della nuova normativa l’Organismo di Accreditamento consolida anche i propri servizi di supporto tecnico.
Per consentire all’Organismo di Accreditamento di fornirvi un adeguato supporto tecnico, vi invitiamo ad accedere alla pagina Contatti per prendere visione delle nuove modalità di gestione del contact center “CENED” e vi raccomandiamo di inoltrare esclusivamente i quesiti relativi all’applicazione dei nuovi dispositivi e all’uso di CENED+ 2.0, verificando preventivamente che gli stessi non trovino già risposta nei documenti pubblicati, nelle F.A.Q. presenti sul Sito o nei post del Forum Cened.
Inoltre, all’atto dell’apertura di un ticket di richiesta di supporto, si raccomanda di scegliere l’argomento attinente al quesito posto. Diversamente il ticket non verrà preso in carico dal personale dell’Organismo di accreditamento, che, in ogni caso, provvederà a darne evidenza all’utente."


Fonte : www.cened.it

Troviamo il professionista che stai cercando

Noi abbiamo il professionista che tu stai cercando : seleziona un servizio per la tua casa, per il tuo appartamento o per il tuo immobile, richiedi il tuo preventivo ed il nostro professionista , proprio quello che stavi cercando, ti contatterà e ti invierà gratuitamente un preventivo.

Richiedere un preventivo è semplice : seleziona il servizio di tuo interesse, compila con i dati necessari per essere ricontattato e riceverai il tuo preventivo.

Il preventivo è rapido, gratuito e senza impegno.

Seleziona il servizio.

Risparmio
energetico

APE

Risparmio energetico per tua casa o per il tuo edificio: APE, Attestato di prestazione energetica, Certificazione Energetica, Diagnosi Energetica, Energy Manager, Detrazioni Fiscali, Relazioni ex Legge 10, Riqualificazione Energetica, Progettazione Termotecnica Impianti Termici.

Preventivo gratuito

Costruire o
ristrutturare casa

costruire o ristrutturare casa

Pratiche edilizie, Permessi di Costruire, Cila, Scia, Ristrutturazioni, Assistenza Tecnica di Cantiere, Piani di sicurezza, Coordinatore sicurezza, Calcolo strutturale, Verifiche Strutturali, Pratiche sismica, Collaudi statici, Pratiche paesaggistiche, Prevenzione incendi.

Preventivo gratuito

Catasto
Topografia

costruire o ristrutturare casa

Copie di Planimetrie Catastali, Visure Catastali, Istanze, Rettifica Errori, Autotutele, Frazionamenti Catastali, Inserimenti in mappa, Tipi Mappali, Rifacimento Planimetrie Catastali, DOCFA, PREGEO, Rilievi topografici, Rilievi GPS, Tracciamenti di cantiere.

Preventivo gratuito

Altri
servizi

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa o il tuo immobile : Amministratore di condominio, rifacimento Tabelle Millesimali, Millesimi Condominio, Consulente Tecnico di Parte (CTP), Consulenze, Perizie, Stime, Denunce di Successione.

Preventivo gratuito

Gestione
Rifiuti
Speciali

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa, il tuo immobile o la tua attività:

se hai un'Impresa, un'Attività, uno Studio Professionale devi essere sicuro della corretta gestione dei rifiuti speciali.

Preventivo gratuito

Vendere
Comprare
Affittare

costruire o ristrutturare casa

Attestato di Prestazione Energetica (APE) del tuo immobile, richiedere ed avere accesso agli Atti Urbanistici, Atti Strutturali, Documentazione catastale, eseguire Cila, Scia o Permessi di Costruire in sanatoria, verificare l'Agibiltà dell'immobile o altro ancora.

Preventivo gratuito

V.A.S.
V.I.A.
P.E.C.

costruire o ristrutturare casa

Altri servizi indispensabili che puoi ricevere rivolgendoti ai Tecnici di Certened: Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., Non Assoggettabilità a V.A.S., Valutazione Impatto Ambientale V.I.A. e Piano Edilizio Convenzionato P.E.C o altro ancora.

Preventivo gratuito

Ultime news

Unità funzionalmente indipendente

Definizione di unità funzionalmente indipendente ai fini dell'applicazione del Superbonus 110% - Decreto Legge n. 34/2020.

Attestati di Prestazione Energetica in Provincia di Roma

Certened si espande, attivando il servizio di preventivi per la Certificazione Energetica degli Edifici e per il rilascio degli Attestati di Prestazione Energetica nella Provincia di Roma.

DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63

Pubblichiamo il testo dell'articolo 14 del DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63 -  Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio...

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2020 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980