Tutte le News

Regione Lombardia sospende la presentazione degli APE dal 30 settembre al 12 ottobre

17/09/2015

Regione Lombardia tramite il proprio portale www.cened.it informa che nel periodo compreso tra le ore 18,00 del 30 settembre 2015 e le ore 8.00 del giorno 12 ottobre 2015 verrà sospesa l'acquisizione e l'archiviazione degli Attestati di Prestazione Energetica ( APE ).

Riportiamo di seguito uno stralcio dell'avviso pubblicato sul portale www.cened.it destinato a tutti i Tecnici Certificatori Energetici che operano in Regione Lombardia :

"In conformità a quanto sancito dalla DGR 3868 del 17 luglio scorso, a partire dal prossimo mese di ottobre entrano in vigore la nuova procedura di calcolo di cui all’Allegato H del Decreto n. 6480 del 30 luglio 2015 e, contestualmente, il nuovo applicativo di calcolo CENED+ 2.0.

Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema comporterà l'interruzione dei servizi di generazione, archiviazione e acquisizione degli Attestati di Prestazione Energetica dalle ore 18.00 del 30 settembre fino alle ore 8.00 del 12 ottobre p.v..

Di seguito vengono riassunti per punti le principali novità.

Calendario delle attività

21 settembre: pubblicazione sul sito www.cened.it della seconda versione beta dell’applicativo Cened+ 2.0 in fase di progressiva finalizzazione;

dal 30 settembre (a partire dalle ore 18.00) al 12 ottobre (fino alle ore 8.00): chiusura del Catasto Energetico Edifici Regionale e sospensione di tutte le attività di generazione, archiviazione ed acquisizione degli APE;

8 ottobre: pubblicazione sul sito www.cened.it della versione definitiva dell’applicativo di calcolo Cened+ 2.0;

12 ottobre (ore 8.00): riavvio di tutte le attività di generazione, archiviazione e acquisizione degli APE.

Nuove modalità di calcolo e di deposito degli APE

Secondo quanto previsto nel punto 11.2 dell’allegato al Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 6480/2015, gli Attestati di Prestazione Energetica prodotti secondo la nuova procedura di calcolo ed il nuovo software dovranno essere riferiti ad una sola unità immobiliare. La possibilità di produrre un APE riferito a più unità immobiliari è consentita esclusivamente per le seguenti casistiche:

contratti Servizio Energia e Servizio Energia “Plus”, individuati all’interno del punto 10.2, lettera b), dell’allegato al D.D.U.O. 6480/2015;
contratti relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici, o nei quali figura comunque come committente un Soggetto pubblico individuati all’interno del punto 10.2, lettera c), dell’allegato al D.D.U.O. 6480/2015;
chiusura di lavori comunicati, segnalati o presentati al Comune territorialmente competente, protocollati entro il 31.12.2015, i cui requisiti prestazionali di progetto sono stati verificati mediante la procedura di calcolo approvata con decreto 5796/2009 previa verifica che le stesse condividano la medesima destinazione d’uso, il medesimo impianto di climatizzazione invernale e un unico proprietario o amministratore ai sensi del punto 10.2 della DGR VIII/8745 del 22 dicembre 2008.

Marca temporale

Sempre a partire dal 12 ottobre prossimo non sarà più necessario apporre la marcatura temporale nella generazione e nel deposito degli APE nel Catasto.

I Client di terze parti

In stretta osservanza alle modalità fissate dalle Condizioni d’uso e modalità di adesione ai servizi “CENED” (punto 9 bis) e a seguito delle formali richieste che verranno presentate all’Organismo di Accreditamento, vi terremo tempestivamente informati rispetto al rilascio alle software house interessate dell’ ”autorizzazione all’uso di CENED+ 2 Motore”, necessario ai fini dell’acquisizione di file .XML idonei alla generazione dell’APE attraverso il Catasto Energetico degli Edifici Regionale.

Assitenza tecnica

Con l’entrata in vigore della nuova normativa l’Organismo di Accreditamento consolida anche i propri servizi di supporto tecnico.
Per consentire all’Organismo di Accreditamento di fornirvi un adeguato supporto tecnico, vi invitiamo ad accedere alla pagina Contatti per prendere visione delle nuove modalità di gestione del contact center “CENED” e vi raccomandiamo di inoltrare esclusivamente i quesiti relativi all’applicazione dei nuovi dispositivi e all’uso di CENED+ 2.0, verificando preventivamente che gli stessi non trovino già risposta nei documenti pubblicati, nelle F.A.Q. presenti sul Sito o nei post del Forum Cened.
Inoltre, all’atto dell’apertura di un ticket di richiesta di supporto, si raccomanda di scegliere l’argomento attinente al quesito posto. Diversamente il ticket non verrà preso in carico dal personale dell’Organismo di accreditamento, che, in ogni caso, provvederà a darne evidenza all’utente."


Fonte : www.cened.it

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980