Tutte le News

Regione Piemonte - Vademecum A.P.E.

21/01/2015

La Regione Piemonte ha pubblicato sul proprio sito internet un utile vademecum sulla certificazione energetica degli edifici.

L'utile Vademecum ha l'obiettivo di informare i cittadini della Regione Piemonte sulle disposizione in vigore in materia di Certificazione Energetica degli Edifici ed Attestati di Prestazione Energetica.

Oltre a spiegare che cosa è l'Attestato di Prestazione Energetica ( APE) , il documento ne spiega i contenuti e facilita la lettura dei dati contenuti.

Particolare importanza assume il paragrafo dedicato alla "qualità dell'Attestato".

E' infatti significativo che anche la Regione Piemonte sottolinei l'importanza della qualità dell'Attestato; riportiamo il testo integrale del paragrafo, in quanto siamo in totale sintonia con le considerazioni espresse dalla Regione Piemonte :

La liberalizzazione delle professioni e il mercato delle attestazioni che ne è conseguito hanno ridotto di molto il prezzo di questo documento.
Non  deve  essere  sottovalutato  il  fatto  che,  per  redigere  seriamente una  valutazione  energetica, un  tecnico  debba effettuare  le  verifiche  necessarie,  almeno  un  sopralluogo  e  una  serie  di  operazioni  che  comportano  alcune  ore  di lavoro nei casi più semplici.
Diffidare degli attestati che hanno prezzi molto bassi e allettanti è una buona regola che ci tutela anche nei confronti del compratore e futuro possessore del nostro immobile.
Se non è sicuro che un attestato costoso sia corretto è abbastanza scontato che un attestato rilasciato per poche decine di euro sia, quantomeno, approssimativo.
Nel momento in cui forniamo per la vendita o la locazione un attestato scadente in cui vi siano elementi palesemente sbagliati (superficie utile o volumetria riscaldata differente da quella reale, combustibile utilizzato non veritiero, errata tipologia dell'impianto, anno di costruzione o di ristrutturazione non corretti...) avalliamo l'operato del certificatore.

Scarica il Vedemecum della Regione Piemonte in formato PDF.


Certened è il portale dedicato alla Certificazione Energetica degli Edifici ed opera in tutte le Province della Regione Piemonte con Tecnici competenti e qualificati.

Per l'Attestato di Prestazione Energetica del tuo immobile o del tuo alloggio rivolgiti con fiducia ad uno dei nostri Tecnici Certificatori Energetici.

Richiedi qui il tuo preventivo

 

 

 

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980