Tutte le News

Cened+ e l'aggiornamento delle Norme UNI/TS 11300

20/10/2014

Cened+ e gli attuali metodi di calcolo sono tutt'ora validi in Regione Lombardia !

Ad oggi Regione Lombardia non ha emesso comunicati ufficiali in merito all'aggiornamento delle procedura di calcolo CENED+ alle Norme UNI/TS 11300.

Tuttavia possiamo tranquillizzare i Tecnici Certificatori Energetici della Regione Lombardia: il software CENED+ attualmente in uso per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia può essere tranquliiamente utilizzato per la redazione degli APE in Lombardia.

Infatti la normativa Regionale in materia di Certificazione Energetica degli Edifici prevale sulle norme di carattere Nazionale e poichè la DGR. VIII/5018 e s.m.i. prevede che la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici in vigore in Regione Lombardia sia quella approvata con d.d.g. 5796 e decreti correlati, ne consegue che il software CENED+ attualmente in uso e gli APE da esso prodotti siano validi a tutti gli effetti di Legge.

Finlombarda aggiornerà in un prossimo futuro la procedura di calcolo, allineandola alle norme tecniche nazionali, ma fino ad allora rimangono in vigore le norme e le procedure di calcolo attuali.

Speriamo che i Tecnici Certificatori della Regione Lombardia vengano avvisati dei cambiamenti con un congruo margine di tempo.

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980