Tutte le News

Regione Lombardia - APE e marcatura temporale

06/06/2014

In Regione Lombardia dal 1 settembre 2014 gli APE (Attestati di Prestazione Energetica) dovranno essere depositati presso il catasto regionale solo dopo avere apposto la marcatura temporale.

 


Dal 1 settembre 2014 i Certificatori Energetici accreditati per la Regione Lombardia, oltre a firmare digitalmente ogni APE, prima di effettuare l'upload nel catasto energetico regionale del file in formato .PDF dovranno apporre sullo stesso la marcatura temporale.

La marcatura temporale di un file è una procedura informatica con la quale si garantisce la validità del file firmato digitalmente anche dopo la scadenza della firma digitale utilizzata; pertanto ogni certificatore dovrà verificare per tempo che il proprio dispositivo di firma sia abilitato alla marcatura temporale.

Il file .PDF dell'APE firmato digitalmente con estensione .P7M e marcato temporalmente assumerà quindi una nuova estensione .M7M .

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980