Tutte le News

Regione Lombardia - esame quinquennale Cened

22/08/2013

Con l'emanazione della Legge Regionale 31 luglio 2013 n. 5, la Regione Lombardia chiarisce definitivamente la questione dell'esame quinquennale per i Certificatori Energetici.

Tireranno un respiro di sollievo tutti i Tecnici Certificatori Energetici della Regione Lombardia : la notizia è passata in sordina, forse per la pausa estiva, ma l'art. 9 comma 4 della Legge Regionale 31 luglio 2013 n. 5 ha sancito che tutti i Tecnici iscritti a ordini o collegi professionali sono esonerati dall'obbligo di sostenere l'esame quinquennale; l'obbligo rimane per i Certificatori Energetici non iscritti ad alcun albo od ordine professionale.

Riportiamo il testo integrale della Norma:


Legge Regionale 31 luglio 2013 , n. 5

oggetto : Assestamento al bilancio per l'esercizio finanziario 2013 ed al bilancio pluriennale 2013/2015 a legislazione vigente e programmatico - I provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali. (BURL n. 31, suppl. del 01 Agosto 2013 )

Comma 4

Dopo il comma 3 dell'articolo 25 della legge regionale 11 dicembre 2006, n. 24 (Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute dell'ambiente) è inserito il seguente:
'3 bis. I tecnici accreditati all'esercizio delle attività di diagnosi e di certificazione energetica sono tenuti a sostenere, con cadenza quinquennale, a decorrere dalla data del loro accreditamento, un esame di aggiornamento, secondo modalità stabilite dall'ente competente. Il mancato superamento dell'esame di aggiornamento comporta la revoca dell'accreditamento. Le disposizioni del presente comma non si applicano ai tecnici iscritti a ordini o collegi professionali.'


Fonte : Regione Lombardia

Astenendoci da qualsiasi commento o giudizio di natura politica od ideologica, segnaliamo questi articoli, nei quali i rispettivi autori indicano i promotori della norma ed i contrari.

Vivo Pavia Notizie

Pavia News

jaricolla.blogspot

 

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980