Tutte le News

Calcolo rapido dell'IMU 2012

20/04/2012

Chi in questi giorni non si è preoccupato ascoltando i notiziari o leggendo i giornali a proposito dell'IMU alzi la mano !

Già, perchè vuoi per il terrorismo mediatico, vuoi perchè con questa crisi siamo tutti un po' a corto di soldi, l'idea di dovere aprire il portafogli dà fastidio un po' a tutti.

Vediamo allora, molto semplicemente, come calcolare approssimativamente l'IMU sulla prima casa e toglierci il pensiero una volta per tutte.

L'IMU sulla prima casa si calcola moltiplicando la Rendita Catastale del vostro immobile per 105, il risultato lo moltiplicate per 1,60 ed il nuovo risultato lo moltiplicate per 0,004 ( ma quanto è complicato !?).

Oppure, molto più velocemente, prendete la vostra rendita catastale e la moltiplicate semplicemente per 0,672 ed ottenete l'IMU al lordo delle detrazioni fiscali.

All'importo ottenuto dovete togliere 200 Euro in quanto essendo la vostra prima casa avete diritto a questa detrazione ( la detrazione spetta una sola volta per ogni nucleo familiare); se avete figli a carico, che vivono e risiedono con voi ed hanno meno di 26 ani, vi spetta una ulteriore detrazione di 50 Euro per ogni figlio, fino ad un massimo di 400 Euro.

Se avete una seconda casa, l'Imu si calcolerà moltiplicando la relativa Rendita Catastale per 105, moltiplicando il risultato per 1,60 e moltiplicando il nuovo risultato per 0,0076.

Oppure, molto più velocemente, potete prendere la vostra Rendita Catastale e moltiplicarla semplicemente per 1,277; in questo caso otterrete l'IMU da versare, in quando essendo seconda casa non vi spettano detrazioni.

Sempre se non cambiano ancora idea, l'IMU si potrà versare in 2 o 3 rate, la prima con scadenza il 16 Giugno, la seconda a Settembre e la terza a Dicembre.

Non vogliamo rubare il lavoro ai titolati Ragionieri e Commercialisti, ad ognuno il proprio mestiere, ma volendo capire quanto ci sarà da sborsare ed in attesa che il vostro Commercialista vi fornisca l'importo preciso, un calcolo veloce come questo, anche se approssimativo, può rendere almeno l'idea.

N.B: Gli importi derivanti dal calcolo sopra indicato sono comunque approssimativi in quanto non tengono in considerazione le addizionali che ogni comune potrà applicare e che saranno rese note soltanto in autunno 2012.

P.S. : ma dove vi procurate la rendita catastale? Se avete la visura dell'anno scorso non preoccupatevi, va benissimo, la temuta riforma degli estimi catastali ed il passaggio del conteggio da vano catastale a metro quadrato non è ancora stata fatta ( ci vorranno anni per come vanno le cose in Italia). Se non avete una visura catastale del vostro immobile, potete rivolgervi al vostro Geometra di fiducia o al vostro Ragioniere / Commercialista, penseranno loro a tutto.

Troviamo il professionista che stai cercando

Noi abbiamo il professionista che tu stai cercando : seleziona un servizio per la tua casa, per il tuo appartamento o per il tuo immobile, richiedi il tuo preventivo ed il nostro professionista , proprio quello che stavi cercando, ti contatterà e ti invierà gratuitamente un preventivo.

Richiedere un preventivo è semplice : seleziona il servizio di tuo interesse, compila con i dati necessari per essere ricontattato e riceverai il tuo preventivo.

Il preventivo è rapido, gratuito e senza impegno.

Seleziona il servizio.

Risparmio
energetico

APE

Risparmio energetico per tua casa o per il tuo edificio: APE, Attestato di prestazione energetica, Certificazione Energetica, Diagnosi Energetica, Energy Manager, Detrazioni Fiscali, Relazioni ex Legge 10, Riqualificazione Energetica, Progettazione Termotecnica Impianti Termici.

Preventivo gratuito

Costruire o
ristrutturare casa

costruire o ristrutturare casa

Pratiche edilizie, Permessi di Costruire, Cila, Scia, Ristrutturazioni, Assistenza Tecnica di Cantiere, Piani di sicurezza, Coordinatore sicurezza, Calcolo strutturale, Verifiche Strutturali, Pratiche sismica, Collaudi statici, Pratiche paesaggistiche, Prevenzione incendi.

Preventivo gratuito

Catasto
Topografia

costruire o ristrutturare casa

Copie di Planimetrie Catastali, Visure Catastali, Istanze, Rettifica Errori, Autotutele, Frazionamenti Catastali, Inserimenti in mappa, Tipi Mappali, Rifacimento Planimetrie Catastali, DOCFA, PREGEO, Rilievi topografici, Rilievi GPS, Tracciamenti di cantiere.

Preventivo gratuito

Altri
servizi

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa o il tuo immobile : Amministratore di condominio, rifacimento Tabelle Millesimali, Millesimi Condominio, Consulente Tecnico di Parte (CTP), Consulenze, Perizie, Stime, Denunce di Successione.

Preventivo gratuito

Gestione
Rifiuti
Speciali

costruire o ristrutturare casa

Atri servizi per la tua casa, il tuo immobile o la tua attività:

se hai un'Impresa, un'Attività, uno Studio Professionale devi essere sicuro della corretta gestione dei rifiuti speciali.

Preventivo gratuito

Vendere
Comprare
Affittare

costruire o ristrutturare casa

Attestato di Prestazione Energetica (APE) del tuo immobile, richiedere ed avere accesso agli Atti Urbanistici, Atti Strutturali, Documentazione catastale, eseguire Cila, Scia o Permessi di Costruire in sanatoria, verificare l'Agibiltà dell'immobile o altro ancora.

Preventivo gratuito

V.A.S.
V.I.A.
P.E.C.

costruire o ristrutturare casa

Altri servizi indispensabili che puoi ricevere rivolgendoti ai Tecnici di Certened: Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., Non Assoggettabilità a V.A.S., Valutazione Impatto Ambientale V.I.A. e Piano Edilizio Convenzionato P.E.C o altro ancora.

Preventivo gratuito

Ultime news

Agenzia delle Entrate - Primi chiarimenti sul Decreto Rilancio

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il suo primo vademecum con il quale illustra ai cittadini ed alla imprese i contenuti del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio).

Decreto Legge 19/05/2020 n. 34 (Decreto Rilancio)

L'atteso Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19/05/2020. Il Decreto Legge 19/05/2020 n. 34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro...

Regione Lombardia aggiornamento F.A.Q. Cened+ 2.0

Il giorno 27 aprile 2020 Regione Lombardia aggiorna le F.A.Q. relative alla procedura di certificazione energetica degli edifici Cened 2.0 Il nuovo aggiornamento prevede una radicale revisione di tutte le...

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2020 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980