Tutte le News

Certificazione energetica Emilia Romagna

29/01/2012

La Certificazione Energetica degli Edifici in Emilia Romagna

Anche il Emilia Romagna, come in altre Regioni, la Certificazione Energetica degli edifici è regolamentata da specifiche norme Regionali, che hanno quindi prevalenza sulle Norme Nazionali.

La Regione Emilia Romagna ha recepito la direttiva Direttiva 2002/91/CE con Delibera dell’Assemblea legislativa n. 156/2008, in vigore dal 1° luglio 2008, che prevede:

i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici;

l’Attestato di Certificazione Energetica degli edifici in caso di compravendita o di locazione.

 

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE) riporta la Classe Energetica dell’immobile e le opportunità di riduzione dei costi mediante soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica del sistema edificio/impianto.

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (ACE) riporta: il CODICE IDENTIFICATIVO UNIVOCO, a lato insieme alla data di rilascio e di validità i DATI GENERALI DELL’IMMOBILE: proprietà, identificazione catastale, geometria e località climatica

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE) ha una validità di 10 anni ed è rilasciato ai sensi dell’art.481 del CP (falso in atto pubblico).

Vediamo quindi quando (in Emilia Romagna) è obbligatorio dotarsi di un Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) del proprio edificio:

  • nuova costruzione;
  • demolizione e ricostruzione o ristrutturazione integrale con superficie utile maggiore di 1000 m2 (in questi casi il COSTRUTTORE deve consegnare al proprietario l’Attestato di Certificazione Energetica al termine dei lavori );
  • compravendita di edifici o singole unità immobiliari (in questi casi, il VENDITORE deve consegnare all’acquirente l’Attestato di Certificazione Energetica ed allegarlo all’atto di compravendita);
  • dal 1° luglio 2010 l’obbligo è stato esteso alla locazione (affitto : in questi casi, il LOCATORE deve consegnare al LOCATARIO l’Attestato di Certificazione Energetica in copia conforme all’originale)
  • accesso ad incentivi o agevolazioni di qualsiasi natura se prevedono la certificazione energetica per ottenere il beneficio;
  • annunci economici pubblicitari. ( n.b. : anche in Emilia Romagna dal 01/01/2012 è obbligatorio dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio).

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA (ACE) deve essere aggiornato nel caso di:

  • intervento su più del 25% dell’involucro edilizio;
  • aumento del 5% del rendimento dell’impianto termico;
  • ad ogni intervento sull’edificio che alteri la prestazione energetica

facoltativo negli altri casi.

Per ottenere un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) il proprietario dell'immobile deve rivolgersi ad uno dei Tecnici Certificatori accreditati presso l’elenco dei soggetti certificatori della Regione Emilia Romagna ed iscritti all'apposito Elenco.

Per richiedere un preventivo gratuito da un Tecnico esperto e qualificato, il proprietario può consultare la nostra sezione preventivi e richiedere un preventivo gratuito per la Certificazione Energetica del proprio immobile:

L'Attestato di Certificazione Energetica (ACE), oltre ad essere un documento obbligatorio per Legge, è utile al proprietario dell'immobile, all'acquirente dell'immobile o all'inquilino in quanto fornisce le prestazioni energetiche dell'edificio o della porzione di edificio a cui si riferisce.

Dal 01/01/2012 l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è obbligatorio per potere dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio.

I Tecnici Certificatori di Certened sono distribuiti uniformemente su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna e sono in grado di fornirti il miglior servizio per la Certificazione Energetica del tuo immobile.

Quindi non esitare, se devi certificare il tuo immobile richiedi un preventivo gratuito per la Certificazione Energetica del tuo immobile ad uno dei nostri Tecnici, otterrai il miglior servizio al miglio prezzo.

Se vuoi evitare spiacevoli sanzioni ti consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei nostri Esperti Tecnici Certificatori.

Contatta uno dei nostri Tecnici

 

Articoli sulla Certificazione Energetica degli Edifici :

Quanto costa una Certificazione Energetica ?

Obbligo di indicazione dell'indice di prestazione energetica negli annunci economici.

Che cosa è la certificazione energetica ?

 

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980