Tutte le News

Certificazione energetica Liguria

13/01/2012

La Certificazione Energetica degli Edifici in Liguria

Anche il Liguria, come in altre Regioni, la Certificazione Energetica degli edifici è regolamentata da specifiche norme Regionali, che hanno quindi prevalenza sulle Norme Nazionali.

La Legge Regionale n. 22 del 29 maggio 2007 ed il regolamento regionale n.1 del 22 gennaio 2009, emanato in attuazione dell'articolo 29 della stessa legge (che ha sostituito integralmente il primo regolamento regionale n.6/2007), dettano norme in materia di energia e regolano il procedimento di Certificazione Energetica degli Edifici.

Vediamo quindi quando (in Liguria) è obbligatorio dotarsi di un Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) del proprio edificio:

  • Nuovi edifici
  • Ristrutturazione edilizia
  • Piano casa
  • Contratti di locazione
  • Trasferimento a titolo oneroso
  • Accesso a sgravi fiscali specifici
  • Annunci economici pubblicitari. ( n.b. : anche in Liguria dal 01/01/2012 è obbligatorio dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio)

Per ottenere un Attestato di Certificazione Energetica il proprietario dell'immobile deve rivolgersi ad uno dei Tecnici Certificatori abilitati dalla Regione Liguria ed iscritti all'apposito Elenco.

Per richiedere un preventivo gratuito da un Tecnico esperto e qualificato, il proprietario può consultare la nostra sezione preventivi e richiedere un preventivo gratuito per la Certificazione Energetica del proprio immobile:

L'Attestato di Certificazione Energetica, oltre ad essere un documento obbligatorio per Legge, è utile al proprietario dell'immobile, all'acquirente dell'immobile o all'inquilino in quanto fornisce le prestazioni energetiche dell'edificio o della porzione di edificio a cui si riferisce.

Dal 01/01/2012 l'Attestato di Certificazione Energetica è obbligatorio per potere dichiarare negli annunci economici la classe energetica e l'indice di prestazione energetica dell'edificio.

I Tecnici Certificatori di Certened sono distribuiti uniformemente su tutto il territorio della Regione Liguria e sono in grado di fornirti il miglior servizio per la Certificazione Energetica del tuo immobile.

Quindi non esitare, se devi certificare il tuo immobile richiedi un preventivo gratuito per la Certificazione Energetica del tuo immobile ad uno dei nostri Tecnici, otterrai il miglior servizio al miglio prezzo.

Se vuoi evitare spiacevoli sanzioni ti consigliamo vivamente di rivolgersi ad uno dei nostri Esperti Tecnici Certificatori.

Contatta uno dei nostri Tecnici

 

Articoli sulla Certificazione Energetica degli Edifici :

Quanto costa una Certificazione Energetica ?

Obbligo di indicazione dell'indice di prestazione energetica negli annunci economici.

Che cosa è la certificazione energetica ?

 

Ultime news

Attestati di Prestazione Energetica in Basilicata

Certened attiva il servizio di Certificazione Energetica degli Edifici in Basilicata, con la possibilità di richiedere preventivi per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica degli edifici.

Regione Lombardia - Aggiornamento software CENED+2.0

Infrastrutture Lombarde informa tutti gli utenti che a partire dalle ore 14.00 del giorno 15 ottobre 2019 è stato rilasciato un aggiornamento della componente “motore” e “client” del software di...

Regione Lombardia - Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Sospensione del Deposito degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in Lombardia.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980