Tutte le News

Modalità di accertamento degli ACE in Lombardia

30/12/2011

La Certificazione Energetica degli Edifici è subordinata al rispetto di norme nazionali, che tuttavia non hanno valore laddove le Regioni hanno legiferato ed emanato norme specifiche in materia.

La Regione Lombardia ha emanato una corposa serie di leggi e norme che regolano la Certificazione Energetica degli Edifici su tutto il territorio della Regione Lombardia. ed ogni tecnico certificatore vi si deve attenere, rispettandole rigorosamente anche in deroga a quanto stabilito dalle norme nazionali.

La fine di controllare l'operato dei Tecnici Certificatori, la Regione Lombardia ha introdotto, prima con la DDG N.14009 DEL 15.12.2009 e poi con DELIBERAZIONE N° IX / 2554 del 24/11/2011 severe norme sulle modalità di accertamento delle infrazioni e l'irrogazione delle sanzioni.

In sostanze qual'ora in seguito ad un controllo effettuato dalla Regione Lombardia risulti che il Tecnico Certificatore ha commesso degli errori, questo sarà soggetto ad una serie di sanzioni, anche economiche.

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980