Tutte le News

Decreto interministeriale 26 giugno 2015 - Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici

02/07/2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto del 26 giugno 2015 avente per oggetto “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici” ai sensi dell’articolo articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, con relativi allegati 1,2 e 3.

Proponiamo ai nostri lettori il testo integrale del Decreto

Art. 1
(Ambito di intervento e finalità)
1.  Ai sensi dell’articolo 8, comma 1 del decreto legislativo, il presente decreto definisce gli schemi e le modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto, in funzione delle diverse tipologie  di  lavori:  nuove  costruzioni,  ristrutturazioni  importanti,  interventi  di  riqualificazione energetica.
Art. 2
(Relazioni tecniche di progetto)
1.  Sono approvati gli schemi di relazione tecnica di progetto di cui all’articolo 8, comma 1 del decreto legislativo, riportati negli allegati al presente decreto.

Art. 3  
(Disposizioni finali ed entrata in vigore)  
1.  Le disposizioni di cui al presente decreto, ivi compresi gli allegati, che ne costituiscono parte integrante, entrano  in  vigore  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  della  sua  pubblicazione  sulla  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le disposizioni di cui al presente decreto, ivi compresi gli allegati, hanno efficacia a decorrere dall’entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 4, comma 1 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modificazioni.
2.  Gli allegati al presente decreto, ove necessario, sono modificati con decreto del Ministro dello sviluppo economico,  di  concerto  con  il  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  il  Ministro  per  la semplificazione e la pubblica amministrazione e sentito il parere della Conferenza Unificata.

 

Scarica il Testo integrale del Decreto, l'allegato e le appendici in formato PDF.

Ultime news

Classificazione dei generatori di calore

Classificazione dei Generatori di Calore Come riconoscere i vari tipi di caldaie ? In questa pagina proponiamo un piccolo vademecum sulla classificazione dei Generatori di Calore con alcune definizioni utili...

Regione Lombardia - Dduo n. 3254/2019

Pubblicato il Dduo n. 3254/2019 con il quale vengono aggiornati i criteri per l’accertamento delle infrazioni e l’irrogazione delle sanzioni per errori nella redazione degli attestati di prestazione energetica degli...

Regione Lombardia - F.A.Q. 8.4.M

In data odierna è stata pubblicata la FAQ 8.4.M con la quale viene chiarito se è richiesto al certificatore di entrare in ciascuna unità immobiliare oggetto di APE.

Attestati di Prestazione Energetica

Seleziona la Regione e richiedi ora il tuo preventivo gratuito.

Home | ContattiPrivacy | Cookie | © Certened 2010 / 2018 - Tutti i diritti riservati - Per iscrizioni e comunicazioni commerciali contattare Assomatiko - P.iva 03308490980